Pubblicato da: rovigopassioniedintorni | 23,mar452008-04-01T10:45:49+00:00UTC04bTue, 01 Apr 2008 10:45:49 +0000UTC, 2007

E’ APPARSA LA PATRONA DEI BERSAGLIERI

patrona-dei-bersaglieri.jpg

Ha fatto la “apparizione” sulla facciata della chiesetta delle Fosse, la scultura della “Madonna del Cammino”, patrona dei bersaglieri.
Chi passasse davanti alla chiesa vedrebbe in alto e in bella vista l’altorilievo raffigurante la Vergine col Bambino Gesù in grembo nell’atto di correre, cioè il movimento che contraddistingue il Corpo dei bersaglieri.
L’opera è dello scultore cesenate Leonardo Lucchi, che ha esposto la sua produzione artistica qualche anno fa all’ex Pescheria in corso del Popolo a Rovigo.
Altri ancora sono gli artefici di questa realizzazione, oltre e naturalmente a tutti i bersaglieri e i privati che hanno contribuito tangibilmente al compimento di questa iniziativa. «Fra questi – afferma il presidente Davide Pregnolato – mi piace citare la curia vescovile, Gaetano Monesi già presidente provinciale dell’Associazione bersaglieri, il compianto maggiore Dante Lazzarini segretario provinciale dell’associazione, il bersagliere Paolo Pianta titolare dell’impresa che ha eseguito la posa della scultura».
A tutto ciò Pregnolato aggiunge che «è giusto dire che senza la passione e la competenza dell’architetto Silvio Pianta che ha curato ogni minimo particolare e ogni utile contatto, la “Madonna del Cammino” non sarebbe nel posto dove si trova ora per la devozione di tutti».
Non è finita qui, perché «i bersaglieri polesani – conclude il presidente – stanno preparando una grande manifestazione per celebrare degnamente questo evento, nella certezza che saranno tanti ad accorrere per l’occasione, al fine di ammirare una testimonianza di fede, d’arte e di patriottismo».

madonna-con-ovale.jpg
Madonna con Bimbo ed ovale apparsa nelle foto curiose dei Mondiali di Francia 2007
Annunci

Responses

  1. Sono molto lieta di leggere, questo articolo su un lavoro così interessante per la città di rovigo..
    L’architetto che si è tanto impegnato nella realizzazione dovrebbe essere abbracciato dalla comunità.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: